Update in ematologia 2021

15 Dicembre 2021 - GENOVA

  • Presentazione del congresso


     UPDATE IN EMATOLOGIA
     Starhotels President, Genova
     Mercoledì 15 Dicembre 2021


     

    L' UPDATE IN EMATOLOGIA 2021 tocca argomenti in evoluzione e di grande impatto nella pratica quotidiana a cominciare dal quadro clinico imposto dalla infezione da Sars-Cov2 sul paziente ematologico nella seconda fase della pandemia e la risposta immunitaria dei nostri pazienti in risposta alla infezione stessa e alla vaccinazione.

    Per quanto riguarda le malattie linfoproliferative, verranno presentate le novità in tema di trattamento del Linfoma non Hodgkin Follicolare ricaduto o refrattario mentre un particolare focus verrà posto sulle prospettive terapeutiche aperte dallo sviluppo di nuovi BTK per il trattamento della Leucemia Linfatica Cronica.

    Inoltre, verranno affrontate le strategie diagnostiche e terapeutiche per il Mieloma Multiplo ad alto rischio e il diverso meccanismo d'azione, e l'uso degli Anticorpi Monoclonali anti-CD38.

    Verrà altresì discussa una entità nosologica spesso misconosciuta cioè la Gammapatia Monoclonale di Significato Renale (MGRS) e verrà presentato un aggiornamento su un argomento di grande attualità: il trapianto allogenico nell’adulto/anziano oltre 60 anni affetto da Leucemia Acuta.

    Infine, si affronterà il tema della moderna diagnosi delle anemie emolitiche; un tema che coinvolge sempre più spesso Ematologi ma anche Colleghi Internisti.

     

    Prof. Roberto Massimo Lemoli
    Scuola di Medicina e Scienze Farmaceutiche, Università di Genova
    Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DIMI)
    Direttore Clinica Ematologica, IRCCS Policlino San Martino - IST, Genova
    Genova

     

     


    VUOI CONOSCERE DI PIÙ SU DI NOI ?  SEGUICI !